L’OPERATORE SOCIO SANITARIO (O.S.S.) è una figura di supporto ad altre figure socio-sanitarie la cui attività è volta al soddisfacimento dei bisogni primari della persona ed a garantirne il benessere psico-fisico e sociale.
Il corso di 630 ore, di cui 180 ore teorico-pratiche e 450 ore di tirocinio. è un percorso professionalizzante, teorico e tecnico- pratico, extracurricolare rispetto al percorso formativo “Tecnico dei servizi socio sanitari”.
Grazie alla partnership tra istituti scolastici e organismi di formazione accreditati presso la Regione Puglia, gli allievi hanno la possibilità di integrare il loro percorso di studi con un percorso formativo extracurriculare. Al termine del percorso, gli studenti sostengono un esame finalizzato a verificare il possesso di competenze, capacità e conoscenze corrispondenti agli standard professionali della qualifica OSS e conseguente rilascio dell’attestato.
La sperimentalità del progetto permette di coinvolgere diversi sistemi di istruzione per un obiettivo comune: offrire maggiori opportunità di inserimento nel mondo del lavoro a giovani studenti.
Ad ogni partecipante sarà fornito il materiale didattico necessario e l’abbigliamento da tirocinio. Ad ogni partecipante sarà rimborsato il costo sostenuto per l’abbonamento dei mezzi pubblici utilizzati per recarsi presso codesto ente di formazione e presso le strutture indicate per il tirocinio.
Il presente corso è finanziato dal POR Puglia FESR-FSE 2014-2020.
CODICI
OSS1FSE19BA26/19 PERCORSO EXTRACURRICULARE 1