Studiare per diplomarsi e, allo stesso tempo, imparare un mestiere che apre le porte al mondo del lavoro nel settore agroalimentare: il corso triennale “Operatore delle produzioni alimentari – Lavorazione e produzione di prodotti a base di vegetali” è organizzato dal CNOS-FAP Regione Puglia Sede di Cerignola (Salesiani), Ente di formazione accreditato per l’obbligo d’istruzione.
Le attività si svolgono presso la Sede del CNOS-FAP, in Via San Domenico Savio, 4, Cerignola. Stage e laboratori pratici si svolgeranno nelle numerose aziende partner del settore.
La proposta del CNOS-FAP Regione Puglia è finalizzata a recuperare l’abbandono scolastico e si rivolge soprattutto a quei ragazzi che pensano di lasciare gli studi dopo bocciature, debiti formativi e insuccessi. In continuità con le esperienze svolte in passato, il Laboratorio Agroalimentare, diventa strumento per favorire i processi di inclusione e di contenimento del disagio, dotando i giovani di competenze, di base e specialistiche, che possano facilitare l’inserimento professionale.
Il corso rientra nell’ambito dell’Avviso Pubblico per la presentazione di progetti per attività formative finanziate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali “Offerta Formativa di Istruzione e Formazione Professionale” – Avviso n. OF/2019 dell’Assessorato alla Formazione Professionale della Regione Puglia A.D n. 1323 del 21/10/2019 pubblicato sul BURP n.125/2019 e A.D. n. 1132 del 23/06/2020 pubblicato sul BURP n. 96/2020. Il corso ha una durata complessiva di 3200 ore spalmate in tre annualità che comprendono attività teoriche e pratiche nel laboratorio agroalimentare. Sono previste, inoltre, attività creative e sportive e momenti di aggregazione e scambio con le famiglie.